top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • Whatsapp
Maestri_edited.jpg

I MAESTRI

Guidiamo con passione gli allievi nell'arte della scherma. Trasmettiamo valori di disciplina, rispetto e spirito sportivo.

Con esperienza e professionalità, coltiviamo il talento e promuoviamo la crescita personale, rendendo la pratica della scherma un'esperienza arricchente e formativa per tutti.

12d95b231c2e3d9a06f1446d6aafff84.jpeg

MARCO MELLI

MAESTRO e FONDATORE

“Mi piace definire la scherma come il migliore equilibrio fra corpo e mente. Richiede sforzi massimali protratti nel tempo e reazioni complesse in pochi millesimi di secondo. Dovendo sorprendere l’avversario l’intensità del gesto è molto elevata, cosi come la velocità nel prendere le decisioni.”

(M. Marco Melli)

Certificazioni

  • Dottore in Scienze Motorie

  • Tecnico di IV livello europeo

  • Senior Classifier per la Scherma Paralimpica

Uno dei fondatori del Club Scherma La Farnesiana dal 2001, di cui nel 2024 si festeggiano i 25 anni di attività, si affaccia alla scherma fin da bambino per poi in età adulta decidere di portare avanti una tradizione schermistica che proprio a Parma ha radici antiche. La storia di Marco si intreccia con la storia della scherma stessa in città che prima degli anni ’90 ha subito diverse interruzioni. Dopo la proclamazione del Regno d’Italia, nel 1863 funzionavano due sole scuole di scherma, la scuola di Parma (Gioberti) e Modena (Enrichetti) poi fusa l’anno successivo a Parma. In particolare nel decennio 1950-1960 la Scuola Parmigiana, pur avendo atleti di interessi olimpionico, ha una prima battuta d’arresto fino a quel “lontano” 1978 dove il padre di Marco Melli scopre dalla Gazzetta di Parma con grande gioia che erano ripartiti i corsi di scherma. Marco bambino frequenta con entusiasmo e passione la sala scherma e, sotto la guida di maestri d’eccezione come Bruno Polidoro prima e Bruno Cucchiara poi, inizia la sua avventura di atleta schermidore che purtroppo subisce ulteriore battuta di arresto nel giro di 10 anni.

Massimo Jervolino.jpg

MASSIMO JERVOLINO

MAESTRO

“Amo trovare modi per combinare azioni tradizionali in qualcosa di nuovo e essere creativo nel mio insegnamento, adattandolo alle esigenze e alle caratteristiche individuali dei miei atleti”

(M. Massimo Jervolino)

Certificazioni

  • Maestro di scherma (terzo livello) in tutti e tre gli armi

  • Istruttore nazionale di fioretto, spada e sciabola (secondo livello)

Pratico la scherma da quando avevo 8 anni. Prima di diventare un maestro di scherma, facevo parte della Squadra Nazionale Italiana di sciabola, partecipando a molte competizioni di Coppa del Mondo. Da oltre 20 anni trasmetto la mia passione per la scherma insegnando alle nuove generazioni. Sebbene la mia arma principale sia la sciabola, ho esperienza anche con il fioretto e la spada. Attribuisco grande importanza alla tecnica, che considero il fondamento essenziale per formare un atleta di alto livello a tutto tondo, indipendentemente dalle capacità fisiche, dal talento o dall'abilità tattica naturalmente posseduti.

Foto Matteo Chionna.jpg

MATTEO CHIONNA

ISTRUTTORE

Certificazioni

  • Diploma di Tecnico di I° Livello

1e3ff256-70fe-4b6f-9eb3-2c7d0accef5d.jpg

FRANCESCO BODRIA

ATLETA e ISTRUTTORE

Certificazioni

  • Diploma di Tecnico di I° Livello

Francesco ha iniziato la sua carriera nella sciabola nel 2006, distinguendosi presto per il suo impegno. Ha vinto il titolo di Campione Regionale Assoluti nel 2014 e 2015 e, più di recente, si è classificato terzo ai Campionati Italiani Master Categoria 0 nel 2023, continuando a competere a ottimi livelli. Oltre a essere un ottimo atleta, Francesco ha scelto di condividere la sua esperienza con le nuove generazioni. Dal 4 luglio 2021, è riconosciuto come Istruttore I Livello di scherma, dedicandosi con passione all’insegnamento e alla formazione dei futuri schermidori. Con anni di esperienza alle spalle e una dedizione costante, Francesco continua a competere e a ispirare giovani atleti con il suo impegno e la sua professionalità.

bottom of page